The Fault in our stars - John Green




Titolo
 : The fault in our stars

Autore : John Green
Titolo originale : The fault in our stars
Anno di uscita : non ancora in Italia

Trama: Hazel Grace è una ragazza di 16. 

Hazel appartiene a quel gruppo fortunato 
di persone che sono riuscite a sopravvivere al cancro e per questo
 motivo frequenta anche un gruppo di supporto tenuto da Patrick 
all'interno di una chiesa a forma di croce, dove, guarda un pò, si
 riunisce il gruppo, esattamente all'altezza del cuore di Gesù.In 
uno di questi raduni  Hazel Grace conosce Augustus, sopravvissuto
 a un'osteosarcoma (tumore osseo) e privo di una gamba. Un po' 
tutti portano i segni della guerra alla malattia, Hazel Grace, ad 
esempio, dopo un tumore alla tiroide, poi estesosi ai polmoni, e
 dopo averlo tenuto a bada con un potente medicinale, è costretta
 a circolare con una bombola d'ossigeno perennemente collegata
 alle sua narici. Sulla trama è bene non dire altro, non è una storia
 qualunque, è un mix perfetto di comicità, riflessione, vita, 
sopravvivenza, speranza e mai niente di scontato o che sfoci nel
 patetico. 
Recensione: John Green l'ho già incontrato con "Cercando Alaska"
 che ho trovato interessante e ricco di spunti. Ma con questo romanzo
 "The fault in our stars" credo che si sia davvero superato. E' un 
romanzo strepitoso, pronfondo e al contempo leggero, ci avvicina
 a una realtà della quale molti di noi ignorano l'esistenza e del quale
 pochi di noi possono comprendere la drammaticità. Ma resta 
comunque vicino alla sua parte ironica e non mancano le parti nelle 
quali ci si sganascia dalle risate.
In soldoni: Leggetelo, appena arriva in Italia o se potete anche prima.
 SE conoscete l'inglese (è scritto in maniera piuttosto semplice) potete
 trovarlo su amazon, versione rilegata (bellissima) a 10 euro circa, in
 barba alle versioni rilegate italiane che costano moooolto di più.

Autore: John Green è nato nel 1977 è cresciuto in Florida tra le altre

 cose e ora vive ad Indianapolis. "Cercando Alaska" uno dei suoi romanzi
 più noti, ha vinto numerosi premi come opera di  young adult. Nel 2013 
"Cercando Alaska" diventerà un film.

Commenti

  1. Ciao! ^^ Mi sono appena unito ai tuoi lettori! Non sai quanto ti invidio per aver letto questo romanzo. Anch'io ho letto Cercando Alaska e l'ho trovato davvero magnifico. Bello e di una sincerità disarmante. Se dici che nel caso di "The Fault in our stars" Green si è addirittura superato, mi aspetto una lettura intensa e profonda. Purtroppo leggere in lingua mi spaventa, ma il libro in questione mi attira talmente tanto che farei carte false pur di averlo. Spero vivamente che le CE italiane si decidano a portarlo da noi :)
    Un saluto! Buone letture!
    Se ti va, fai un saluto sul mio blog: mi farebbe piacere ^^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La sovrana lettrice - Alan Bennett

WWW...Wednesday # 3

#insKino 2 - Ricatto d'amore