Cose da salvare in caso di incendio - Haley Tanner

Titolo : Cose da salvare in caso di incendio
Autore : Haley Tanner
Titolo originale : Vaclav & Lena
Anno di uscita : 2011

Trama: Vaclav e Lena sono amici, unici amici. Entrambi sono di origini russe, immigrati in  America per sfuggire alla miseria e alla repressione Russa. Ma se da un lato i genitori di Vaclav, Rasia e Oleg, seppur burberi e severi, sembrano essere presenti nella vita di Vaclav, Lena vive con sua zia Trina, che lavora di notte e di giorno non c'è mai e non si prende cura di lei come dovrebbe. Vaclav e Lena sono molto legati, da quando, il primo giorno che si conobbero, andarono insieme ad assistere al Sideshow e assistettero a giochi di magia. Sono amici da quando senza dirsi nulla mantennero il segreto, sono amici e ancora di più da quando, tornati a casa, decisero di stilare la lista dei numeri di magia ai quali avevano assistito e di diventare uno un Magnifico Mago come Houdini, e l'altra l'incantevole assistente del mago, come solo Lena poteva essere. Insieme progettano uno spettacolo sul lungomare di Coney Island e ogni sera dopo i compiti progettano e si esercitano per la riuscita dei numeri di magia. Ma un giorno Lena scompare. Nel nulla. Vaclav pensa a lei ogni notte, a dove potrebbe essere, a come sta e si augura ogni notte che Lena possa stare bene e vivere felice...ma dov'è finita Lena? perché è andata via?
Un'incantevole storia d'amore, fresca, leggera, seppur costellata di dolore e sofferenze. Mai banale, nè scontata, una storia d'amore come non ne avete viste spesso.

Recensione: Una meravigliosa storia d'amore, di alienazione se vogliamo, del diverso. La difficile integrazione linguistica di un immigrato fa da padrone all'inizio del libro nella vita di Lena, dalla spiccata intelligenza, bloccata dalla minima conoscenza della lingua e dalla mancanza di cure da parte di chi dovrebbe dargliene. Un occhio di riguardo anche per i genitori di Vaclav, Rasia, un donnone più largo che lungo, dai modi severi e inquisitori alla "KGB" ma dal cuore buono e grande. Se vi piacciono le storie d'amore, ma non troppo sdolcinate, bensì intense e sincere, dovete leggere questo libro. Assolutamente. 

In soldoni: Una storia d'amore, che lo diventa solo a un certo punto. Prima di questo punto è l'amicizia, la magia, la comprensione che fanno da padrone...e voi cosa salvereste in caso di incendio?
Autore: Haley Tanner ha 29 anni. Questo è il suo primo Romanzo. Haley Tanner ha perso Gavin, suo marito, dopo 6 anni di lotta contro il cancro. Il romanzo è dedicato a lui. "so che sei da qualche parte lassù nell'universo..." : commovente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Club delle Mele Avvelenate - Lily Archer

#insKino 2 - Ricatto d'amore

Il fantasma di Canterville - Oscar Wilde